L’amore e la passione possono accendersi dappertutto, ma si sa che la cucina è un’arma di seduzione molto potente.
Rendi piccante la serata a cominciare dalla tavola con una cena semplice ma dagli ingredienti speciali: i cibi afrodisiaci, capaci di risvegliare in modo naturale il desiderio sessuale.
Ecco un menù pensato da Legami di Vita per stuzzicare ogni tipo di appetito!
Antipasto
- Crostino con paté di fegato
Il fegato contiene zinco, un valido aiuto alla fertilità maschile. - Selezione di formaggi accompagnati da marmellata di fichi
I formaggi contengono un ormone chiamato feniletilamina, la stessa rilasciata dal cervello quando ti innamori; i fichi, associati alla sessualità fin dall’antichità (erano di fico le foglie con cui Adamo ed Eva coprivano le loro nudità!), facilitano la digestione e risvegliano l’eros. - Panino con foglie di spinaci, stracchino, miele e noci
Spinaci e noci per la fertilità, il miele per riattivare la produzione di testosterone, l’ormone maschile per eccellenza.
Ricetta per il primo: Risotto con zafferano e tartufo
Lo zafferano, uno degli alimenti più afrodisiaci dal profumo inconfondibile, è un vasodilatatore; il tartufo (specie quello bianco) contiene l’androstenendiolo, un ormone presente anche nel sudore che stimola il desiderio sessuale.
Secondo
- Ricetta di carne: Petto di pollo con mandorle
Il pollo (così come il fegato) è un altro alimento ricco di zinco, le mandorle stuzzicano l’appetito sessuale grazie alla vitamina E.
- Ricetta di pesce: Salmone con lo zenzero
Molti cibi di mare fanno bene all’amore, ma per una cena tranquilla da consumare a casa non serve spendere una fortuna in ostriche, caviale o crostacei; alimenti più semplici da cucinare, come il salmone, sono ricchi di Omega3 e hanno un effetto antiossidante e antinfiammatorio sull’organismo, mantenendolo giovane in modo naturale.
Lo zenzero stimola la circolazione ed è un rimedio contro l’affaticamento; in Cina è considerato un viagra naturale.
Contorno: Insalata di rucola, pinoli e scaglie di parmigiano
I pinoli erano conosciuti come rimedio all’impotenza già dagli antichi romani, la rucola è ricca di vitamina C, che migliora la capacità riproduttiva dell’uomo.
Ricetta per il dessert: Banane al cioccolato
Le banane stimolano la produzione di testosterone, il cioccolato – meglio se fondente, perché meno grasso – influisce direttamente sul cervello, facendogli rilasciare più serotonina (che regola l’umore); inoltre contiene bioflavonoidi, che dilatano le arterie (un altro alleato della circolazione).
Bevande
Evita il caffè: è un vasocostrittore, e una buona circolazione sanguigna è importante, soprattutto nel dopocena! Meglio un energetico ginseng: oltre a tenerti sveglio è il più potente afrodisiaco al mondo secondo recenti studi in materia.
In generale non assumere troppo alcol, in dosi abbondanti può spegnere il desiderio e rovinarti la serata; un bicchiere basterà a sciogliere la tensione e a renderti più audace.
E ora che ne sai di più sui cibi afrodisiaci…
Dai libero sfogo alla tua fantasia: puoi seguire queste ricette, aggiungere un tocco personale o inventare un tuo menù con gli stessi ingredienti.
Non ti resta che testarlo su una persona speciale!
Fonti: blog.studenti.it, frescopesce.it, greenme.it, leitv.it, lifegate.it,my-personaltranier.it, ok-salute.it, tantasalute.it.