Regalare fiori è un gesto gentile che qualsiasi persona apprezza, che sia innamorata o no.
L’omaggio floreale è più frequente nei confronti di una donna, ma ci sono delle opzioni che vanno bene anche per gli uomini: dai colori e dalle corolle più decise oppure non fiorite, più tendenti al verde.
Il significato dei fiori più conosciuti e le occasioni d’uso
Nell’Ottocento ogni fiore aveva un significato preciso: si ricorreva alla florigrafia (cioè il linguaggio dei fiori) per esprimere i propri sentimenti, soprattutto quando non era possibile farlo a voce.
Se vuoi regalare dei fiori ma sei a corto di idee, conoscere il loro significato può darti uno spunto: la classica rosa rossa è simbolo di passione, meglio evitarla se dietro non c’è un forte coinvolgimento, chi la riceve potrebbe fraintendere!
L’orchidea, anticamente segno di totale dedizione, oggi è più vicino come significato alla rosa rossa. Regalala solo se il tuo sentimento è corrisposto e si è già creata una certa confidenza con l’altra persona!
Il tulipano è il fiore che rappresenta il vero amore, è quindi molto adatto per una dichiarazione.
Il girasole, nonostante l’aspetto allegro e informale, è simbolo di amore infelice: così come il fiore in natura segue la luce del sole, chi lo regala dipende da chi lo riceve. Se non vuoi passare per uno zerbino, evitalo!
Idee personalizzate
Ci sono anche fiori dai significati più mirati, adatti a esaltare situazioni o caratteristiche specifiche: se la persona a cui vuoi regalare fiori è una donna fiera e di classe, il giglio è una valida alternativa ai fiori più classici.
Se è un tipo originale le piccole bacche di iperico saranno perfette; prima di una prova importante un’azalea, simbolo di femminilità ma anche di fortuna, è di buon auspicio.
La viola del pensiero, come suggerito dal nome, è molto indicata per le ricorrenze romantiche, come un anniversario.
Semaforo rosso se ti regalano un mazzetto di lavanda: è segno di sfiducia o scarso attaccamento.
Regalare fiori a una persona straniera
Ogni cultura attribuisce un significato a colori e tipologie di fiori; se pensate di regalare dei fiori a una persona straniera ricordate queste eccezioni:
– per i francesi niente margherite per le occasioni felici, simboleggiano un addio;
– un uomo russo può apprezzare un bel mazzo di tulipani;
– se il mazzo è per una persona greca accertatevi che il numero di fiori sia pari;
– togli l’incarto ai fiori prima di regalarli a una persona tedesca, austriaca o irlandese, non farlo è per loro una grave scortesia;
– da una persona russa o spagnola potresti ricevete un mazzo di crisantemi: non rispedirli al mittente, nella loro cultura sono adatti al corteggiamento!
Ultime raccomandazioni
In ogni caso, è sempre consigliabile accompagnare l’omaggio floreale con un biglietto, che saprà spiegare la tua scelta senza equivoci. Ma soprattutto, conoscere i fiori è un divertimento, non una regola: non pensare al loro significato oggettivo ma alla persona che li riceverà, a cosa possono significare per lei. Segui l’istinto e mettiti in gioco!
Fonti: alezionedibonton.blogspot.it, donnamoderna.com, interflora.it, intrage.it, leitv.it, wikipedia.org Foto: picjumbo.com