L’estate è tempo di vacanze. Tutti i tuoi amici fidanzati si dileguano? O, peggio ancora, ti propongono di partire con loro, unico/a single in una comitiva di coppie? Non ce n’è bisogno, puoi partire anche da solo/a. Ecco i buoni motivi per concederti una vacanza da single:
- Avrai tempo per riflettere.
Se esci da una storia, stare un po’ di tempo con i tuoi pensieri ti aiuterà a fare chiarezza dentro di te, a capire cosa ti ha portato alla fine del rapporto e cosa vuoi per te in futuro. Una piccola pausa dopo la quale ripartire con grinta e ottimismo. - Hai comunque bisogno di staccare la spina.
Anche se non sei in coppia, avrai un lavoro e delle preoccupazioni che ti porti dietro tutti i giorni dell’anno: andare in vacanza, anche solo per pochi giorni, è un vero toccasana per il tuo cervello. Stacca la spina, ti ricaricherà (Soprattutto se vai al mare)! - Puoi fare quello che vuoi.
In gruppo è difficile mettere d’accordo tutti, alla fine c’è sempre qualcosa che vorresti fare a cui devi rinunciare perché non piace agli altri. Muovendoti da solo hai la massima libertà: scegli un posto dove ti sarebbe sempre piaciuto andare (Ma elimina dalla lista i posti troppo romantici, almeno per il momento!), organizza il viaggio in agenzia o in autonomia e togliti finalmente lo sfizio… Trattati bene, dopotutto devi pagare soltanto per una persona! - Conoscerai nuove persone.
Gli amici sono importanti, ti mancheranno quando saranno lontani e al tuo ritorno saranno felici di rivederti, ma finiti i racconti delle rispettive vacanze tornerete alla vita di sempre. Uscite a tre, amici irreperibili nel fine settimana, dolci metà appiccicose, serate tra amici una volta ogni morte di papa… Meglio avere più possibilità! E poi pensaci: coltivare amicizie con persone di altre città è un ottimo pretesto per continuare a spostarti anche una volta finita l’estate.
Bella la vacanza da single, ma a viaggiare da solo mi annoio!
Ci sono tour operator specializzati in viaggi per single; in questo modo avrai tutti i vantaggi di un viaggio organizzato con la certezza di goderti la tua vacanza senza coppie innamorate, sposi in luna di miele o bambini tra i piedi. Non è cattiveria, è sano egoismo!
E se partire costa troppo?
L’importante è non chiudersi in se stessi. Legami di Vita organizza eventi per single, partecipa a quello più vicino alla tua città; non avranno il fascino esotico di una vacanza da single ma sono un ottimo modo per conoscere altre persone e, perché no, rimettersi in gioco!